Politica per la Qualità

Clinika S.r.l. nasce nel 2005 per volontà di Prof. Finotti Dott. Marco; l’oggetto sociale prevede l’esercizio dell’attività di odontoiatria, della chirurgia odontoiatrica e dell’erogazione di prestazioni sanitarie.

Il Prof. Finotti ha ritenuto necessario definire, realizzare e mantenere attivo un Sistema di Gestione per la Qualità delle attività e dei servizi che si sviluppano nell’ambito odontoiatrico.

Il Prof. Finotti ha evidenziato alcuni principi che persegue costantemente allo scopo non solo di soddisfare appieno le richieste dei pazienti, ma anche di indirizzare al meglio le proprie energie finanziarie e umane e migliorare così costantemente i propri processi interni e l’efficacia del proprio sistema di Gestione della Qualità.

  • Garantire il rispetto delle leggi e delle norme tecniche del settore
  • La prevenzione e l’informazione ai pazienti

Tutto il personale è in grado di fornire informazioni complete ed esaustive che riguardano le prestazioni che lo studio svolge. Prima di affrontare qualsiasi Piano di Cura, al paziente viene consegnata, contestualmente al preventivo, una cartellina personale dove all’interno trova tutto il materiale informativo in merito alle cure che dovrà eseguire.

Lo studio, aperto tutto l’anno, durante il periodo estivo promuove visite pedodontiche gratuite.

  • L’accoglienza e il comfort dei pazienti

Un ambiente confortevole riduce l’ansia e lo stress dei pazienti, per questo motivo, nel rispetto di tutte le regole e le leggi che tutelano la sicurezza dell’ambiente per gli utenti, si è cercato di rendere il più possibile “sereno” lo Studio. Questo comprende: la disposizione degli spazi, l’arredamento, l’illuminazione nonché la cortesia e la disponibilità di tutto il personale.

  • Privacy

In attuazione del D. Lgs. 196/03, e in accordo con il segreto professionale e il codice di Deontologia Medica, lo studio tutela i dati personali e sensibili di ogni persona.

  • L’igiene e l’avanguardia degli strumenti e delle attrezzature dello Studio

Le apparecchiature della nostra struttura sono quanto di più moderno il mercato possa offrire, esse sono oggetto di continui controlli per verificarne la corretta funzionalità nel tempo.

Per tutte le attrezzature si segue un rigoroso processo di sanificazione e di sterilizzazione.

  • L’aggiornamento professionale costante

Ai collaboratori viene chiesta una costante formazione allo scopo di poter fornire ai pazienti risposte immediate e sempre qualificate, anche in funzione delle innovazioni tecnologiche e professionali.

Inoltre, tutto il personale dipendente segue periodicamente corsi di formazione volti ad una crescente professionalizzazione e motivazione della persona e del team di lavoro.

  • L’impegno della Direzione

Per assicurare l’attivazione ed il mantenimento del Sistema Qualità descritto nel presente documento, il Prof. Finotti ha realizzato condizioni organizzative e relazionali idonee:

  1. concentrando specifiche risorse in settori individuati come critici o strategici dagli obbiettivi di qualità stabiliti;
  2. rilevando e rimuovendo le eventuali cause ostative tramite una costante azione di verifica e correzione;
  3.  cercando nel proseguimento degli obiettivi stessi, il massimo consenso possibile da parte degli operatori coinvolti.

La Politica viene portata a conoscenza di tutti gli operatori dello Studio e viene richiesta la completa osservanza da parte del personale addetto alle attività.

 

Padova, 13 Aprile 2017

 


Congresso Nazionale IPA

Il 15 e 16 settembre 2017 il prof. Marco Finotti parteciperà ad Arezzo presso il Castello di [...]