Blog

L’incidenza di carie nei piccoli pazienti che hanno avuto trattamenti con sigillanti è del 29% contro il 70% di quelli non trattati. E’ questo il risultato di uno studio condotto dall’American Association of Pediatric Dentistry che ha analizzato i potenziali benefici dei sigillanti nella popolazione infantile.

Cosa sono i sigillanti? Sono una metodologia preventiva per la riduzione dell’incidenza delle lesioni cariose nei bambini e sono  composti o da materiale resinoso o da cementi vetroionomerici, rinforzati o meno con resine. Gli studi selezionati hanno comparato gruppi di pazienti cui era stato eseguito il trattamento con sigillanti con gruppi di pazienti che non lo avevano eseguito. I risultati sono stati ampiamente favorevoli all’impiego dei sigillanti, avendo mostrato questa procedura una riduzione del 76% del rischio di carie. Negli studi a più lunga distanza il divario è parso ancora più netto, essendo il rischio di incidenza di carie pari al 79% e all’85% negli studi con un programma di controllo oltre i sette anni. Buono anche il risultato per l’utilizzo delle vernici fluorurate con una percentuale favorevole del 73% nel breve periodo e 81% nel lungo periodo.

Se ha la necessità di prenotare una visita di controllo per suo figlio ci contatti allo 049/ 723413 oppure via mail *protected email*. Il nostro centro medico è altamente specializzato in pedodonzia e in grado di studiare una soluzione su misura per ogni paziente.

 

Scopri l’importanza della prevenzione.

Affida tuo figlio agli specialisti del Centro Medico Vesalio.

SCOPRI DI PIÙ