BlogCome lavarsi le mani

Una buona abitudine di Igiene personale fin da piccoli

Fin da piccoli ci viene insegnata l’importanza di lavarsi le mani, un gesto semplice ma efficace per l’igiene personale e per la propria salute, che può ridurre fino al 40% il rischio di contrarre infezioni virali e batteriche. Eppure questa forma di prevenzione non è un’azione molto diffusa sia tra gli adulti che tra i più piccoli, oltre a non saperla effettuare nel modo corretto. Di seguito il riepilogo di alcune accortezze per un’efficace pulizia delle mani, sostenute anche dall’Organizzazione mondiale della Sanità e dal Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie di Atlanta:

  • utilizzare preferibilmente acqua calda e sapone, meglio se liquido;
  • applicare il sapone su entrambi i palmi, i dorsi, tra le dita e sotto le unghie per almeno 40-60 secondi;
  • risciacquare con acqua corrente per evitare che rimangano batteri e virus;
  • asciugare le mani preferibilmente con carta usa e getta, dispositivi ad aria calda o asciugamano personale pulito, le mani bagnate infatti raccolgono e trasmettono i batteri in percentuale maggiore rispetto alle mani asciutte;
  • evitare di toccare rubinetti e maniglie dopo aver lavato le mani, in caso utilizzare un fazzoletto di carta usa e getta.

 

Lavarsi le mani per ridurre l’incidenza di malattie

​In Inghilterra insegnano ai bambini a lavarsi le mani contando fino a 30 o cantando una filastrocca della medesima durata, il tempo necessario per eseguire una buona pulizia. Se si ha la possibilità la OMS, Organizzazione mondiale della Sanità, consiglia anche l’utilizzo di prodotti a base alcolica senza risciacquo che permettono di disinfettare al meglio tutta la superficie delle mani anche in assenza di acqua. Gli studi hanno dimostrato che l’igiene delle mani è così importante che può significativamente ridurre l’incidenza di contrarre malattie come l’influenza e il raffreddore. Ad esempio per i bambini sotto i 5 anni si può ridurre del 25% la possibilità contrarre infezioni respiratorie e del 50% i germi responsabili di influenze intestinali. Ad oggi gli esperti evidenziano come il semplice gesto di lavarsi le mani ogni volta che si va in bagno, si maneggiano o consumano alimenti, si tocca una ferita, si applicano o rimuovono le lenti a contatto, ci si soffia il naso, si tossisce, si starnutisce, si maneggiano rifiuti, si frequentano posti affollati o mezzi pubblici, abbassi notevolmente i rischi di contrarre infezioni.

Al Centro Medico Vesalio di Padova e in Vesalio Dental Clinic a Venezia troverai specialisti in grado di offrire un servizio di qualità a tutti i pazienti.

FOTO pexels-anna-shvets-3943906

Scopri i vantaggi della Prevenzione.

L’Igiene personale è importante

Per Appuntamento o Richiesta informazioni